La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta. Expo 2015

By wwf 10 mesi ago

La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta. Expo 2015

rettangolo-3-copia-6

Le attività si inseriscono in un progetto più ampio che ha svolto il WWF Italia con un finanziamento del MIPAAF, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali , in occasione di Expo Milano 2015.
Gli obiettivi del progetto sono stati:
1) Diffondere le tematiche Expo 2015 in Italia attraverso eventi ed azioni rivolte a target differenti : cittadini, docenti, educatori, comunità e associazioni in generale.
2) Evidenziare la connessione tra la filiera agroalimentare (agricoltura, pesca trasformazione e distribuzione) e la natura (cibo come servizio ecosistemico).
3) Evidenziare le relazioni tra la filiera agroalimentare (agricoltura, pesca, trasformazione e distribuzione) e le principali sfide ambientali, sia globali sia nell’ambito della Politica Agricola Comune dell’Unione Europea (biodiversità, cambiamenti climatici, gestione delle risorse idriche).
4) Informare e sensibilizzare i cittadini, le comunità, docenti ed alunni delle scuole sulla relazione tra la dieta individuale e il consumo delle risorse naturali (suolo, acqua, produzione di gas serra, biodiversità), fornendo strumenti concreti per favorire scelte
responsabili.

Le attività in questione sono consistite in attività di educazione e sensibilizzazione, mediante incontri e tramite un concorso fotografico a temi.

Sono stati organizzati una serie di incontri, corsi di formazione, aperitivi, presso la Biblioteca WWF,sede di Milano,ospitata nei locali
comunali delle Ex Serre sulle tematiche legate a Expo ed Expo dei Popoli.: sicurezza alimentare, sovranità alimentare e ambientale, certificazioni, OGM, giardini condivisi e orti urbani, agricoltura biologica, food policy nel mondo e a Milano, specie e habitat protetti e commodities, etc.

Trasversalmente è stato realizzato un evento fotografico suddiviso in due sezioni “La natura nel piatto “dedicato al rapporto tra la propria dieta, il cibo, le proprie abitudini alimentari e la sostenibilità ambientale e “Cibo, territori e paesaggi”, dedicato al rapporto tra il cibo, l’agricoltura, la natura ed i paesaggi del proprio territorio, La premiazione del contest si è svolta durante la cerimonia del WWF Day in Expo domenica 18 ottobre 2015

Luogo: Milano
Committente: WWF Italia
Anno: 2015
Importo: €13.800,00 (Iva esclusa)

Category:
  Sensibilizzazione ambientale