Il Team

team

La società si avvale della collaborazione di professionalità diverse e specifiche con competenze nel campo delle infrastrutture, della progettazione paesaggistica e ambientale e della gestione di aree protette: architetti, naturalisti, geologi, ingegneri, comunicatori, esperti in varie discipline.

Amministratrice Unica

Simona Bardi

Architetto, esperta di gestione di progetti in campo ambientale.
Dalla fine degli anni ’90 ha diretto numerosi progetti, come professionista incaricata da diverse Società fra cui Technosynesis e PRODECO. Dal 1996 per l’Associazione Italiana WWF – ONLUS ha coordinato Campagne e diretto Progetti fino ad assumere nel 2001 la responsabilità dell’Unità Sostenibilità e successivamente nel 2003, quella del Comparto Pubblico e Fondazioni.
Dal 2004, anno di formazione del WWF Ricerche e Progetti, al 2010 è stata Direttore Tecnico della Società ricoprendo le seguenti mansioni e responsabilità: definizione delle strategie e dell’organizzazione della Società e conduzione della stessa a livello tecnico-economico e finanziario, pianificazione dell’acquisizione di nuove risorse professionali e tecnologiche, definizione delle politiche di sviluppo della Società e delle strategie di promozione, coordinamento delle attività di gestione delle risorse,  gestione dei rapporti con la proprietà e con le committenze principali. Dal 2010 è Presidente del C.d.A.

Responsabile Gare

Rosario Aiello

Ha maturato una lunga esperienza nel WWF Italia, per il quale ha svolto dal 1989 al 2004 il ruolo di Segretario Regionale Campania coordinando progetti  in diversi ambiti fra cui la tutela della biodiversità, la gestione di aree protette, la Formazione e l’Educazione sviluppando intense relazioni a livello istituzionale sia localmente che in ambito europeo con progetti quali ECOSERT, RECITEII. Ha diretto dal 1991 al 1995 la Riserva Naturale dello Stato “Cratere degli Astroni”. Dal 1992 al 2002 è stato Segretario e membro del Consiglio della Sezione Italiana dell’Accademia Europea dell’Ambiente; nel 2003 ha ricevuto il premio “Campania Ambiente” istituito dall’Assessorato Regionale all’Ambiente e dalla Direzione Generale dell’ARPA Campania.
Dal 2004 ha svolto per la Società WWF Ricerche e Progetti il ruolo di Responsabile delle relazioni esterne e delle gare con soggetti sia privati che pubblici (società ed Enti ma anche singoli professionisti). Si occupa inoltre del raccordo con le Sezioni Regionali del WWF Italia, Presidenti in primis. Coordina il monitoraggio dei bandi di gara ed effettua la verifica della fattibilità rispetto ai requisiti richiesti, coordina il gruppo di lavoro per la redazione dell’offerta tecnica. In caso di assegnazione, segue l’impostazione complessiva della strategia di gara con i partner individuati.
Ha tenuto numerosi interventi sui temi dello sviluppo sostenibile e della gestione urbanistica, oltre  a docenze in Workshop  e Corsi di Formazione.

Turismo e campi WWF

Elisabetta Freuli

Si occupa di coordinamento e gestione delle attività turismo e relazioni con i Tour operator organizzatori e con tutti gli uffici interni WWF Italia.
Gestione controllo qualità delle attività e programmazione.
Controllo di coerenza dei contenuti delle attività con il programma WWF.

Desirée Martinoja

Laureata in Scienze Politiche si è poi specializzata in gestione e diritto ambientale. Dal 1999 al 2009 ha lavorato presso l’ufficio legale del WWF Italia, occupandosi dell’attività giudiziaria, delle attività di consulenza legale alla rete territoriale e del controllo, studio ed analisi delle normative nazionali ed europee oltre che dell’organizzazione di convegni e conferenze stampa. Dal 2010 collabora con il WWF Ricerche e progetti presso cui svolge attività sia di supporto che gestionali nell’ambito di progetti di diversa natura e diversa committenza, sia in materia di riqualificazione ambientale che di collaborazione con le imprese, compreso il supporto per pubblicazioni tecniche. Dal 2015 la sua attività è rivolta anche al settore turismo della società, occupandosi della programmazione e della gestione sia dei campi junior che dei viaggi dedicati agli adulti.

Consulenti esperti

Massimiliano Varriale

Responsabile Regionale Energia, Rifiuti prima e Responsabile Clima poi presso il WWF Toscana dal 2000 al 2004 e Referente tecnico per l’Energia e i Rifiuti del WWF Italia dal 2005 al 2010.
Al WWF Ricerche e Progetti da Novembre del 2010, prosegue la sua attività su tematiche inerenti l’energia (fonti fossili, fissili,rinnovabili, efficienza energetica, ecc.) e i rifiuti (tecnologie, gestione, ecc.), ma più ingenerale su aspetti inerenti la sostenibilità (ad esempio: indicatori come l’Impronta ecologica o di carbonio, la metodologia LCA, ma anche i trasporti e le tecnologie connesse, ecc.) e le stesse normative connesse alle tematiche di cui sopra.
Più in dettaglio segue attività progettuali che in alcuni casi si occupano anche di sviluppare parti di programma WWF Italia o sono di supporto tecnico ad attività di alcuni uffici (ad esempio quello che si occupa di relazioni istituzionali con le aziende). Molte delle attività sono costituite dalla realizzazione di istruttorie tecniche su aziende e/o prodotti e cicli di prodotto. In altri casi si tratta di predisporre materiali, documenti, report, ecc. sulle tematiche di mia pertinenza. In altri casi ancora effettua docenze, attività seminariali e affini.

Rossella Venezia

Laurea in Architettura con indirizzo progettazione del verde presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2005. Master di 2° Livello in “Ecologia del Paesaggio e P ianificazione Ambientale” nel 2008. Esperto CasaClima Junior dal 2009.
Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori B.A.A (Sezione A) della Provincia di Ancona nel 2006.
Consulenza ambientale e paesaggistica e di progettazione eco-compatibile.
Consulente architetto in progettazione architettonica e urbana (committenza pubblica e privata), progettazione di interni, progettazione esecutiva, direzione lavori, gestione del cantiere, consolidamento e restauro di fabbricati storici (danneggiati dal terremoto Marche-Umbria Ottobre 1996), interventi urbanistici.
Consulente come paesaggista in progetti privati e pubblici.
Da Luglio 2007 collabora con il WWF Ricerche e Progetti in qualità di responsabile di commessa in programmi, piani, studi, ricerche in campo ambientale, attività editoriale per elaborazione e produzione di pubblicazioni a carattere ambientale; progettazione e coordinamento tecnico di interventi di riqualificazione degli ecosistemi naturali; ripristino, restauro e riqualificazione di aree compromesse; misure e attività in grado di promuovere l’uso sostenibile delle risorse naturali e delle fonti energetiche.

Amministrazione

Malgorzata Sikorska

Margherita Sikorska nata in Polonia nel 1978 e residente a Roma. Laurearta in giurispondenza nel 2002. Successivamente ha sviluppato le proprie competenze con corsi di perfezionamento nell’ambito contabile e gestionale. È Responsabile dell’Amministrazione della WWF Ricerche e Progetti curando lo svolgimento delle seguenti attività: contabilità generale, scadenze fiscali periodiche, supporto amministrativo ai responsabili di commessa, stesura e verifica in itinere del piano finanziario, rendicontazione dei progetti finanziati, sistema di gestione per la qualità, risorse umane, affari generali.

Giovanna Pietrafesa

Dipendente del WWF Italia dal 1991, ha svolto per l’Associazione una serie di incarichi nel comparto Gestione Soci, dapprima in riferimento ad attività di Data Entry quindi, dal 1997 al 2001, come Responsabile della Segreteria Soci, con mansioni di coordinamento del personale, revisione dei prodotti specifici e gestione dei rapporti con gli allestitori esterni. Ha successivamente arricchito la propria esperienza con incarichi di assistenza ai Responsabili dell’Unità Aree Protette  e del Comparto Pubblico e Fondazioni.

Dal 2004 ha seguito l’avvio del WWF Ricerche e Progetti e ad oggi si occupa essenzialmente di tutti gli aspetti amministrativi  afferenti all’ufficio gare e in caso di aggiudicazione segue con il responsabile dell’Ufficio Gare l’iter previsto fino alla stipula del contratto da parte della committenza. Responsabile amministrativo per l’Alta Direzione.

Collaboratori

Gianluca Catullo
Ernesto Maria Giuffrè

Laureato in architettura presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza (1998) in Progettazione Ambientale (110/110 e lode), specializzazione con il “Corso Europeo di Formazione in Tecnologie Bioclimatiche per la Progettazione del Recupero dell’Ambiente Costruito”, Dottore di Ricerca in Progettazione Ambientale sulle tematiche dell’Ecodesign, attualmente lavora come architetto libero professionista anche nel settore della sostenibilità ambientale applicata al design ed all’ambiente costruito. Autore di testi sulle tematiche ambientali, ha inoltre partecipato in qualità di relatore a convegni e tavole rotonde sulle problematiche dell’ambiente. Professore a contratto presso la Prima Facolta di Architettura di Roma, “Ludovico Quaroni, La Sapienza” (2002/2006), dal 2003 svolge attività di consulenza, presso il WWF Ricerche e Progetti su ricerche e progetti di tipo ambientale.

Flaminia Iacobucci

Nata a Roma il 14.09.1991, ha conseguito la Laurea Triennale in Economia del settore pubblico a Roma Tre e la Laurea Specialistica in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment all’Università Bocconi con una tesi sull’impatto economico dei musei. Svolge attività di progettazione e consulenza strategica per il settore culturale ed ha acquisito una significativa esperienza nella redazione di piani di gestione, studi di fattibilità ed analisi di impatto economico di istituzioni culturali e no-profit, nonché di finanziamenti pubblici e privati in ambito culturale. Collabora inoltre su varie tematiche oggetto dell’attività dello studio DCAI di Roma, partecipando alla stesura di consulenze tecniche in ambito civile e penale. Ricopre l’incarico di revisore dei conti della Fondazione WWF ed è stata nominata Osservatore Esterno della Commissione Economia della Cultura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Annette Mertens
Riccardo Molajoli
Maria Piera Padoan

Architetto esperto in Pianificazione Ambientale. Ha acquisito esperienza dal 1986 in progetti di tutela e risanamento ambientale, studi di Impatto Ambientale e su tematiche della pianificazione di bacino, e di aree parco svolgendo attività di coordinamento progetti interdisciplinari. Ha esperienza per la richiesta di finanziamenti in particolare presso la CEE attinenti progetti/interventi azioni in campo ambientale. Dal 2003 al 2006 consulente APAT presso la Commissione Speciale VIA del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Dal 2006 consulente del WWF Ricerche e Progetti.

Linda Patumi
Massimo Ranieri